Media Pesata con ExcelGPT Pro

Oggi vediamo qualcosa che Excel di base non sa fare ma che ExcelGPT Pro sa fare senza problemi: la media pesata o media ponderata. Su Excel non esiste la Funzione o Formula per fare una media pesata. Possiamo fare però la media facilmente, la media aritmetica, non la media pesata.

Media Pesata su Excel

La media pesata su Excel è più complicata di quello che possa sembrare. Non si può risolvere con una semplice funzione pre-fatta. Si può solo risolvere utilizzando una matrice (o array), e solo il nome dovrebbe già far capire che è complicata.

Per fortuna ci viene in aiuto ExcelGPT Pro! Quanto detto qui per la media pesata, vale anche per qualsiasi funzione di Excel, e soprattutto per quelle particolarmente difficili e che prima richiedevano grande esperienza.

Media Pesata con ExcelGPT Pro

Se non hai ancora scaricato ExcelGPT Pro, clicca qui. Dopo aver scaricato ExcelGPT Pro avrai una nuova scheda sulla barra multifunzione con lo strumento Suggerisci Funzione.

Prima di proseguire, se abbiamo già i dati, possiamo selezionarli per poterli mostrare all’IA.

scrivi-funzione

Ci aprirà una finestra di dialogo. Prima di inserire il comando dobbiamo fare una scelta. O inseriamo abbiamo già selezionato i dati prima di aprire la finestra di dialogo, oppure dobbiamo togliere la spunta alla voce Da Selezione Corrente.

Ora possiamo inserire il comando, anche qualcosa di semplice come:

voglio fare la media pesata di questi valori

Non serve specificare che serve la formula. L’IA è stata già addestrata esattamente per questo compito, scrivere formule, lo capisce in automatico.

Nel mio caso, ecco il risultato:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A2:A10;B2:B10)/SOMMA(B2:B10)

e questa formula è corretta! Non solo, è anche difficile che un normale utente di Excel la conosca perché la Matrice Somma Prodotto non è una funzione comune, già il nome ci fa capire che il suo utilizzo non è comune.

Se vuoi provare ExcelGPT Pro clicca qui.

Media Pesata con Suggerisci Funzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su