Esempio di Funzione GPT: Data di Nascita di Personaggi Famosi

La Funzione GPT Beta è estremamente versatile. Oggi vediamo come essa possa fornirci dati ben noti con estrema rapidità, come per esempio la data di nascita di alcuni personaggi famosi:

funzione-gpt

Iniziamo con lo scrivere la nostra funzione nella cella A1:

=GPTBeta(A1:A5;”restituisci la data di nascita di questi personaggi famosi”)

La Sintassi

Fermiamoci un attiamo per sottolineare la sintassi di questa funzione. Abbiamo solo due campi:

  • Intervallo dati, il primo campo. In questo caso A1:A5
  • Comando, il secondo ed ultimo campo. Il comando deve essere scritto tra virgolette come un normale testo.

Risultati

Premiamo invio ed ecco il risultato:

funzione-gpt-data-nascita

I risultati vengono forniti dall’IA entro pochi secondi! Sorprendente.

Da notare: abbiamo scritto la funzione solo nella cella A1 ma il suo risultato è stato esteso a tutte le celle presenti nell’intervallo selezionato, in automatico! Questa è la magia dell’intelligenza artificiale.

Non abbiamo ancora finito! C’è un piccolo dettaglio che vedremo nel prossimo paragrafo.

Precauzioni

La Funzione GPT esegue chiamate al server per poter rispondere in questo modo. Il che è positivo perché oltrepassa i limiti di Excel, ma ha anche lati negativi. Ogni volta che chiudiamo e riapriamo il file, o ogni volta che entriamo dentro la funzione e premiamo invio, la Funzione GPT riesegue la chiamata al server.

La chiamata al server, non solo ci rallenta l’appertura del file o in generale il lavoro, ma consuma il numero di chiamate che abbiamo disponibili sul nostro account. Per fortuna possiamo risolvere facilmente.

La cosa migliore che possiamo fare in questo caso è copiare l’intervallo con le risposte, ed incollarlo di fianco come valore:

funzione-gpt-incolla-valori

Cancellando poi la colonna, in questo caso B, con le risposte della Funzione GPT. Basta selezionare tutta la colonna, dall’alto (nell’intestazione con le lettere dalla colonna), e premere la combinazione di tasti: CTRL + –.

Teniamoci solo i risultati della nostra funzione come valori:

funzione-gpt-valori

In questo modo non abbiamo più risultati di una formula, ma veri e propri valori dentro le nostre celle. Valori fissi, immutabili e non frutto di formule. Significa che abbiamo eliminato la Funzione ma tenuto solo i risultati. Chiudendo e riaprendo il file, non avverrà più la chiamata al server che sarebbe normalmente avvenuta lasciando la funzione.

Questa operazione è fortemente consigliata per velocizzare il lavoro in generale e per risparmiare chiamate al server dato che nel nostro account ne abbiamo un numero limitato.

Questo era solo un semplice esempio di utilizzo di Funzione GPT. Nei prossimi articoli discuteremo di applicazioni più complicate ed interessanti. Continua a seguirci sul nostro canale Telegram.

Funzione GPT – Data di Nascita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su